Il caffè delle diaspore

Il caffè delle diaspore

giovedì 3 marzo 2016

Danuta a Oslo




Fantastica serata passata in compagnia di Donatella Sasso, Guido Quarzo, Davide Bobba, la "Comunità polacca" di Torino e un pubblico meraviglioso.
Presso la libreria Claudiana, Donatella, principessa di dolcezza, e i suoi amici ci hanno raccontato questo libro per ragazzi che racconta la storia di Lech Walesa attraverso gli occhi dell'amico del figlio di Walesa.
Dopo un breve saluto da parte di Wanda della Comunità polacca che ha messo in luce l'aiuto che i sindacati in primis, ma anche tutta la popolazione italiana, hanno dato alla Polonia negli anni più difficili, si è parlato del racconto.
Guido Quarzo ha messo in luce tre aspetti del libro che è una bellissima narrazione che usa un ragazzo per ripercorrere tutta la storia polacca dai primi scioperi degli anni '70.
Davide Bobba ha presentato il quadro storico e i rapporti stato - Solidarnosc
Donatella Sasso ha raccontato di come la famiglia Walesa si preparava per il "Premio nobel" a Oslo e poi ha raccontato della prima presentazione del libro ai ragazzi e di come un ragazzo le ha chiesto: "Ma cos'è un sindacato?"
Si ringrazia tutti di cuore

“Danuta a Oslo”, il nuovo libro di Donatella Sasso

poloniatorino.it

Istituto di studi storici Gaetano Salvemini

Guido Quarzo

Davide Bobba

La pace in casa

Natale in carcere

I libri di Donatella Sasso

Nessun commento:

Posta un commento