Il caffè delle diaspore

Il caffè delle diaspore

mercoledì 16 settembre 2015

PRIMORSKA



Capita spesso che cio' che leggiamo sui libri non sia attinente alla realtà e quindi puo' capitare, magari nel fare turismo, che si intravedano realtà differenti da cio' che abbiamo studiato sui banchi di scuola.
Intendiamoci.. la storia è quella, ma far vedere alcune cose o farne vedere altre, permette di vedere una stessa situazione da diversi punti di vista.
Chi stabilisce un confine ? Aimè.. spesso è una guerra e quindi il confine orientale, quello tra l'Italia e la ex Jugoslavia, si è spostato un po' in qua e un po' in là tra la prima e la seconda guerra mondiale.
Cio' ha prodotto persone che non si sentono italiane e persone che non si sentono slovene (poichè oltre alle guerre mondiali ci sono state anche quelle balcaniche!).
Il nostro amico Andrea (anche se il nome è inventato) ci propone una fascia di territorio sloveno (infatti lui è di quegli italiani che si sentono sloveni )

Il litorale sloveno

In questa pagina web è ben descritto come sono stati suddivisi i territori di confine dopo la "Seconda guerra mondiale"

slovenia.si/visit/diversity/primorska/

it.slovenia-terme

inyourpocket.com/Slovenian-Wine/Primorska

PRIMORSKA HIMNA

Visti i tantissimi morti per questo confine.. sarebbe ora di collaborare tra italiani e sloveni per far finire la guerra qui e ovunque .. la natura non ha frontiere

Senza frontiere - Gen Rosso

Nessun commento:

Posta un commento