Il caffè delle diaspore

Il caffè delle diaspore

giovedì 30 settembre 2021

Battaglia di Košare


Tanto per tacitare quella persona falsa che ci diffama ma nel frattempo a furia di parlare di noi ci manda alle stelle sulle ricerche di Google non siamo stati fermati da nessuna questura, bensì siamo stati bloccati in Face book da una persona con la quale avevamo avuto una discussione poichè è riuscito a far passare a FB come problema la parola Kosare .

Bè.. vale la pena approfondire 

La battaglia di Košare ( serbo : Битка на Кошарама , romanizzato :  Bitka na Košarama ; albanese : Beteja e Kosharës ) fu combattuta durante la guerra del Kosovo tra le forze jugoslave FR e l' Esercito di liberazione del Kosovo (KLA), quest'ultimo supportato dall'aria della NATO forze armate e dell'esercito albanese . La battaglia è stata combattuta intorno a Košare al confine tra FR Jugoslavia e Albania dal 9 aprile al 10 giugno durante i bombardamenti NATO della FR Jugoslavia .

Battaglia di Košare




9 aprile 1999: inizia la battaglia di Košare che è stato combattuta durante la guerra di occupazione del Kosmet tra le forze Serbe e l'organizzazione terroristica albanese (UCK), con quest'ultima sostenuto dalle forze aeree della NATO e dall'esercito albanese. La battaglia è stata combattuta intorno a Košare al confine tra la Serbia e l'Albania dal 9 aprile 1999 al 10 giugno 1999 durante il bombardamento NATO della Serbia.
Alle 03:00 di quel 9 Aprile iniziò uno sbarramento di artiglieria dal lato albanese del confine, puntato in direzione dell'avamposto militare di Košare, che era sorvegliato dall'esercito Serbo, in quella che divenne una delle battaglie più sanguinose della guerra del Kosmet. Gli albanesi attaccarono in tre direzioni, la prima fu verso Rrasa e Koshares, la seconda era verso l'avamposto ben difeso di Košare e il terzo era verso Maja Glava. Circa 500 soldati dell'UCK raggiunsero il confine e attaccarono le posizioni Serbe. A quel tempo meno di 200 membri dell'esercito Serbo erano di stanza in prima linea. Seguirono sanguinosi combattimenti che durarono l'intera giornata con 4 morti e un ferito da parte albanese e 23 morti dalla parte Serba. Rapporti Serbi affermavano che gli insorti dell'UCK erano assistiti da forze speciali britanniche, francesi, tedesche e italiane. La battaglia continuò fino al mattino successivo. Poi, con il supporto dell'artiglieria albanese, l'UCK continuò a bombardare l'avamposto di Košare. Il giorno dopo, le truppe di riserva Serbe arrivarono per soccorrere la Prima Armata. Durante la notte, l'UCK attaccò l'esercito Serbo a Opijaz, cercando di distruggere la resistenza dei soldati Serbi, ma tutti gli attacchi non ebbero successo e portarono l'esercito Serbo a infliggere pesanti perdite agli insorti dell'UCK. Nel frattempo, le forze Serbe riuscirono a portare le loro forze speciali e anche alcuni pezzi di artiglieria per rispondere al violento attacco albanese e salvare l'avamposto di Košare.

L'attacco fu coordinato dall'esercito albanese, la divisione Kukës sotto il comando del generale Lama che era in contatto diretto con il generale Clark per indirizzare i bombardamenti degli aerei NATO. Le iniziative tattiche sul terreno sono state affidate ai comandanti locali dell'UCK che hanno preso parte all'attacco.

Nessun commento:

Posta un commento