Il caffè delle diaspore

Il caffè delle diaspore

giovedì 18 dicembre 2014

BRUCIAMI L'ANIMA. TACCUINO BOSNIACO

Sabato 20 dicembre, alle ore 21, presso il Polski kot di Via Massena 18/A a Torino, si terrà la presentazione del libro "Bruciami l'anima - Taccuino bosniaco" (Impremix Edizioni Visualgrafika) alla presenza dell'autore, Marco Travaglini, e di Donatella Sasso (Istituto Studi Storici Gaetano Salvemini), che ha curato l'introduzione del volume.

Bruciami l’anima è un taccuino di un viaggio che si svolge attraverso i volti, le immagini, i paesaggi, i profumi, le voci ed i rumori di una terra orgogliosa e meravigliosa, di un Paese che ha saputo resistere e rialzarsi, che sa aprire il suo cuore con generosità, un cuore ferito, ma non vinto: la Bosnia Herzegovina.
A vent’anni dall’inizio della guerra che ha rappresentato l’evento più cruento del lungo processo disgregativo dell’ex Jugoslavia, che ha visto perpetrarsi ai danni del popolo bosniaco massacri, deportazioni, genocidi, che tuttora non trova risposte a molte domande, il bisogno di imprimere sulla carta appunti e riflessioni, di dare testimonianza ad eventi altamente drammatici, come l’eccidio di Srebrenica diventa un dovere ed il dovere si trasforma in necessità. Non si può essere viaggiatori in terra di Bosnia senza provare la necessità di raccontare, non si può essere viaggiatori senza cercare i volti, dietro ai volti le storie, dietro alle storie l’anima di chi le ha vissute. (da: Osservatorio Balcani e Caucaso)

Aperitivo balcanico dalle 19, libri in libera vendita.


p.s. e n.b. Come balkan crew ci teniamo a sottolineare che gli altri popoli della ex Jugo hanno avuto lo stesso triste destino del popolo bosniaco e chi non è addentro al problema, non riesce a capire che il popolo bosniaco è fatto da diverse etnie (anche se è molto triste usare questo termine) ed erano moltissime le famiglie cosidette "miste". Nella nostra crew ci sono tantissime famiglie bosniache e tutte si riconoscono in questo filmato : qui

Nessun commento:

Posta un commento