Il caffè delle diaspore

Il caffè delle diaspore

martedì 28 maggio 2019

Una piacevole lettura




Ho appena finito di leggere il libro di Lorenzo Gambetta: "Jugo bike, in bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia" e sono piacevolmente stupita.
Gli aspetti interessanti sono due: l'umiltà e il coraggio.
Mi ha colpito l'umiltà di Lorenzo che non da mai per scontato nulla. A inizio viaggio ha visto un treno con tre vagoni differenti, uno per ciascuna etnia e qui, chiunque di noi avrebbe detto di aver già capito tutto, invece Lorenzo continua a cercare in ogni cosa e in ogni persona di scoprire di più.
Il coraggio lo si vede quando affronta la questione politica senza nessuna paura. Noi che bazzichiamo nei forum abbiamo un po' timore di dire le cose come stanno, invece Lorenzo no, dice pane al pane e vino al vino (è un detto delle mie parti).
Mi è sembrato strano che in Krajina non ha visto la scritta sulle case: "Gotovina nostro eroe" ed è anche andata bene che parlava sempre o italiano o inglese, perchè se avesse parlato con un accento serbo come me, avrebbe rischiato non poco.
Tutto sommato però nel libro c'è un po' di tutto, dalla storia attuale a quella antica, dal rapporto interpersonale alla descrizione dei paesaggi da favola.
Grandi complimenti Lorenzo, a quando il prossimo viaggio?

Jugo bike sotto la Mole

Radio3 Mondo

Nessun commento:

Posta un commento