Il caffè delle diaspore

Il caffè delle diaspore

sabato 20 agosto 2016

TOPINI RANDAGI IN BOSNIA. E




Continua da qui

Attenzione attenzione.. Topini.. non abbiamo vostre notizie da 4 ore.. non è che siete bloccati alla frontiera croata ?
Adesso ve lo possiamo dire, noi abbiamo sempre avuto grossi problemi.
Il massimo dell'assurdo è stato quell'anno che abbiamo portato aiuti umanitari con un Land Rover enorme. Abbiamo caricato a Treviso e prima di caricare ci avevano chiesto un favore: "Potete portare questo cappellino di paglia con la scritta Venezia a Vesna che quando è partita non ha potuto metterlo in valigia perchè si sgualciva?" - Ok.. butta dentro - abbiamo detto e abbiamo iniziato a caricare. Io, più buttavo scatoloni e più vedevo spazio. Ma quanto sono grossi sti Land Rover ?? Comunque eravamo tutti contenti quando abbiamo riempito tutto e siamo rimasti di sasso quando ci hanno detto : "Ma il cappellino di paglia per Vesna dov'è ?" - Santa Balkania.. che freddo ! Per fortuna era finito in un anfratto tra due scatoloni e l'abbiamo messo sopra tutto, anche se poi finiva sempre in testa al guidatore e l'abbiamo rimesso in mezzo agli scatoloni. A parte questo, la vera freddura c'è stata alla frontiera croata. Non appena ho visto in faccia il finanziere ho iniziato a dire il rosario. Non sapeva una parola di inglese, non sapeva una parola di italiano, io avevo quell'accento serbo che lo faceva innervosire e lui non sapeva dire altro che: "Di qui non passate, fate il giro dall'Ungheria e sdoganate la merce" - Ma quale merce??? Vecchi vestiti, macchine da cucire ante guerra, qualche farmaco le chiamano merci? Ho rischiato l'arresto, ma ho chiesto di parlare con un superiore, gli ho fatto vedere la lista dei colli, a chi andavano, i pass, i referenti.. ma niente.. capatosta peggio di un croato con la capatosta continuava a dire che non si passa. Allora ho perso la pazienza, mi sono messa ad urlare in italiano e ho iniziato a svuotare gli scatoloni a terra dicendo che gliela regalavo la merce, ma se la dovevano raccogliere in mezzo alla strada. Mi guardavano tutti senza fiatare, ad un certo punto il capo dice: "Ok, vai, non mi fanno paura i serbi, ma gli italiani arrabbiati si, buon viaggio" - Se lo sapevo mi incavolavo prima gli ho risposto ! E dovidjenja .. anche se sapevo che al ritorno saremmo entrati in Croazia in un altro posto (per fortuna!)

Granice

Controllo radar

Video Programma BOSNIA 2016

M.I.A. - Borders

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento