Il caffè delle diaspore

Il caffè delle diaspore

lunedì 11 maggio 2015

Triste, quando uno ci pensa....



Mah... chissà.. penso che a qualcuno non andava bene il nome Yugoslavia, ma io da bambino mi ricordo che non facevamo caso ai nomi e ti dico che c'erano tre albanesi che lavoravano nella nostra piccola comunità; si chiamavano Alija, Mirza e Hasan. Pensi che qualcuno ci faceva caso ? No ! Per noi erano solo questo, tre uomini e tre nomi. Oggi il nome è come una carta d'identità e subito scatta il dubbio.. di quale parte sei ? E' brutto. Poi mi ricordo alle superiori, quando è iniziata la guerra, il mio miglior amico era un certo Almir, musulmano. Quando mi chiedevano chi era il mio miglior amico dicevo : Almir. La risposta era : "un musulmano ?". No, dicevo io, per me non esiste questa cosa, perchè non ci hanno mai insegnato la divisione religiosa. Triste quando uno ci pensa.....

Bajaga - Moji drugovi



Nessun commento:

Posta un commento